Aggiornamento WIN 8.1 – Problema con il Bluetooth?

win bluePer esperienza personale (su un computer di un amico) e leggendo on line, ho notato che molti utenti windows dopo l’aggionamento da Windows 8 a Windows 8.1 hanno avuto tra i vari problemi di incompatibilità, problemi nel corretto funzionamento del Bluetooth.
Dopo vari tentativi ecco come io sono riuscito a risolvere la cosa.

Probabilmente, anzi sicuramente, il problema sono i Driver della scheda bluetooth. Semplicemente i construttori non hanno rilasciato ancora dei driver compatibili con questa versione di Win, e quindi il sistema li rileva come non corretti. Ma in realtà funzionano benissimo.

A nulla varrà aggiornare i driver direttamente da “impostazioni periferiche”.

A nulla varrà contattare il servizio clienti del vostro pc.

Ma semplicemente bisognerà re-installare i driver in modalità di compatibilità con Win Seven.Accedete a PANNELLO DI CONTROLLO e poi andate alla voce SISTEMA

win 8 sistema

Poi dal menù a sinistra scegliere PERIFERICHE (device manager).

Dall’elenco che si aprirà trovate la voce Bluetooth, e probabilmente noterete un triangolino giallo sulle varie voci dei driver.

Cliccate due volte su una delle voci dei driver e dalle proprietà risalite al nome del produttore della scheda o dei driver che avete.

Andate sul sito del produttore e scaricate dalla loro sezione di download i driver.

Ora che avete il file eseguibile, prima di reinstallare tutto, dovrete fare click sul file col tasto destro del mouse, andare in PROPRIETA‘ e mettere una spunta su INSTALLA IN MODALITA’ di COMPATIBILITA’ e scegliete WINDOWS 7.

Installate il tutto. Riavviate il Pc (OBBLIGATORIO) e dovrebbe funzionare. Se avete problemi provate a scegliere WINDOWS 8 dalla modalità di compatibilità.

NOTA BENE: Questa guida alla soluzione del problema non vuole essere ufficiale ma solo la trasposizione di quella che è stata la mia esperienza e soluzione col problema. In ogni caso, se avete grossi problemi scrivete nei commenti.